Insegnanti

TIZIANA RIZZO

Insegnante pianoforte Busto Arsizio
Insegnante musica Busto Arsizio

Tiziana Rizzo è fondatrice della Music Lab.

Tiziana si avvicina alla musica a soli tre anni grazie alle influenze di familiari musicisti molto vicini a lei. A soli cinque anni le viene regalato il suo primo pianoforte, strumento del quale si innamora e che l’accompagna nel suo cammino didattico e lavorativo.

L’impostazione decisamente classica dei suoi studi, Accademia, Conservatorio G. Cantelli-Novara, non le hanno impedito di diventare un’insegnante moderna e brillante, sempre pronta a ricercare nuovi metodi per stimolare la fantasia dei più piccoli e accrescere l’interesse verso la musica.

Molto attiva dal punto di vista formativo, svolge da oltre dieci anni attività di post scuola integrato presso l’I.C. Galilei di Busto Arsizio, con finalità di promulgazione della musica fra i bambini e i pre-adolescenti: al tal fine, coordina e gestisce i corsi di musica classica e moderna nel sopraccitato Istituto, nonché tutta la sezione degli spettacoli, delle manifestazioni e dei concerti.

Lavora da diversi anni come insegnante di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e come insegnante di musica nelle scuole primarie e secondarie della zona (Villa Cortese, Busto Arsizio, ecc.).

È insegnante di pianoforte, propedeutica musicale e teoria e solfeggio da oltre dieci anni, ha all’attivo lunghe collaborazioni con Istituti, Enti Pubblici e Accademie Musicali della zona.

I continui studi nel campo della didattica, attraverso seminari, ricerche e master class, le permettono di perfezionarsi e di aggiornarsi in maniera continua come insegnante, riuscendo ad essere versatile e ad adattarsi alle esigenze degli allievi, dai piccolissimi agli adulti, dal corso amatoriale a quello avanzato.

È direttrice della scuola di musica Music Lab, nella quale gestisce un team di professionisti nel settore.

In ultimo, ma non certo per importanza, è mamma del piccolo Gabriele, che occupa con allegria i piccoli spazi vuoti della sua vita.

INIZIA GRATIS QUANDO VUOI!
Prenota la tua lezione!
Telefonaci:
3497545715
o
scrivici!

ELISABETTA NERI 

Insegnante disegno Busto Arsizio
Pittrice e insegnante di disegno a Busto Arsizio

Elisabetta Neri ha conseguito la maturità artistica, e nel 1992 si è laureata in Architettura presso il Politecnico di
Milano. Da allora svolge l’attività di insegnante e parallelamente si dedica a lavori di disegno e decorazione di vario
genere; ha insegnato educazione artistica e tecnologia nella scuola media, storia dell’arte al liceo linguistico e diverse
materie, tra cui disegno del figurino e storia della moda nella formazione professionale.
Nella prima metà degli anni ’90 ha lavorato come illustratrice free-lance; nello stesso periodo alcuni suoi articoli
corredati da illustrazioni sulla moda, l’arte e l’architettura sono stati pubblicati su riviste locali.
Dalla seconda metà degli anni ’90 si è dedicata alla realizzazione di numerose decorazioni murali, in particolar modo
trompe l’oeil, tenendo anche corsi sull’argomento. Ha tenuto inoltre workshop di disegno per bambini e per adulti.
Circa 10 anni fa ha iniziato ad utilizzare alcuni software per il disegno e per l’animazione, e nel 2008 il progetto di un
cartone animato al quale ha collaborato, principalmente realizzando le scenografie, è stato selezionato per il
concorso “Pitch me” e presentato durante la manifestazione “Cartoons on the bay” organizzato dalla Rai.
Attualmente realizza soprattutto disegni e dipinti su tavola o su tela, dedicandosi in particolar modo alla ritrattistica
e alla produzione di quadri che propongono uno studio della moda del passato e una rivisitazione dell’architettura
antica. Ha preso parte ad alcune conferenze in collaborazione con i Solisti Ambrosiani proponendo interventi
sull’architettura e sulla storia del costume e in collaborazione con comuni e pro-loco, ha organizzato ed allestito diverse personali di pittura.

NICCOLO’ FARACI

Insegnante basso elettrico Busto Arsizio
Insegnante basso elettrico Busto Arsizio

Niccolò Faraci è un pianista, contrabbassista, bassista elettrico e compositore attivo dalla metà dello scorso decennio. Ha partecipato a numerosi festival internazionali come il Kuala Lumpur International Jazz Festival, Odessa Jazz, Nisville, Petrovac Jazz, Athens Jazz Festival, Sibiu Jazz oltre a svariati tour tra Europa ed Asia. Nel 2008 incide un disco dal vivo in Cina per dare inizio ad un’attività di scambio artistico che ha dato vita ad un progetto musicale con artisti cinesi in Italia nel 2016, registrando inoltre una puntata live a Radio3 Rai. Nel 2017 è ancora nel sud della Cina per un tour che lo vede inoltre come docente alla prestigiosa Beijing Normal University.

Nel 2012 e nuovamente nel 2015 suona in Giordania con Luca Aquino, ospite nel disco “It Came to Broadcast the Yucatan” (AUAND).

La sua musica è stata programmata in numerosi palinsesti ed è stata eseguita dal duo all’orchestra sinfonica, tornando recentemente ad un suono più elettronico con il nuovo progetto Motel Kaiju che vede Niccolò Faraci come leader e bassista elettrico.

Nel “Dizionario del Jazz Italiano” (F.Caprera, Feltrinelli) Faraci è citato come sperimentatore, seguendo una filosofia di ricerca personale tradotta nel linguaggio della musica contemporanea.

 

 

ELENA FRATIPIETRO

Insegnante canto Busto Arsizio
Insegnante canto Busto Arsizio

Elena si può dire che è nata “a suon di musica” grazie al papà che, ancor prima che nascesse, le cantava canzoni di Battisti e Bennato accompagnandosi con la chitarra.

La sua carriera, infatti, è iniziata il giorno della sua nascita, a Gallarate il 28 Giugno 1987, quando con le sue urla canore ha fatto saltare i ferri all’ostetrica. Fu lì che il padre capì che sarebbe diventata un soprano e così avvenne.

Dopo diverse esibizioni da cantante solista accompagnata alla chitarra dal papà, a soli sei anni inizia il suo vero e proprio percorso musicale entrando a far parte del coro di voci bianche della Corale Arnatese (Gallarate) dove ricopre con successo il ruolo di soprano solista tanto che la direttrice la spinge a studiare anche il pianoforte, oltre ad iscriversi, all’età di 14 anni, al Civico Liceo Musicale di Varese per studiare canto lirico. Così, dopo poco tempo, capisce che il suo desiderio più grande è fare della musica il suo lavoro o meglio la sua vita; continua, perciò, con dedizione i suoi studi presso il conservatorio di Alessandria ottenendo il diploma sia in pianoforte che in canto lirico.
Il suo desiderio di crescere e perfezionarsi musicalmente, però, la spinge anche a laurearsi prima in Lettere e poi in Musicologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2004 il direttore del Civico Liceo Musicale di Varese la sceglie per rappresentare l’opera Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck, affidandole il ruolo di Amore. Il successo ottenuto la spinge a perfezionarsi partecipando agli stage di Bel canto tenuti dal soprano di fama mondiale Luciana Serra, a Varese e a Briosco (MI) e continuando a prendere lezioni dal M° Alessandra Molinari, preparatore vocale presso il Teatro alla Scala di Milano. Così, si esibisce come solista con diverse orchestre cantando in molteplici chiese e teatri delle zone intorno a Varese e Milano riscuotendo molto successo.

Accanto al canto, però, non ha trascurato la sua seconda passione: il pianoforte. Dall’età di 18 anni, infatti, è pianista accompagnatrice del coro di voci bianche della Corale Arnatese dove è anche preparatore vocale.

L’amore per la musica, però, è talmente forte da decidere di condividerlo e trasmetterlo agli altri iniziando, così, a insegnare non solo pianoforte e canto in diverse scuole, ma anche musica nelle scuole primarie e secondarie della zona, diventando a sua volta direttrice del coro di voci bianche delle scuole elementari Tommaseo di Busto Arsizio.

Desiderosa di migliorarsi e aggiornarsi ogni giorno, il suo motto è: Non lavoro per vivere, perché è la musica e il suo insegnamento che mi permettono di farlo.

MARTA ANDENA

Insegnante di violino a Busto Arsizio
Insegnante di violino a Busto Arsizio

Cantante e insegnante a tempo pieno, innamorata del proprio lavoro.
Cantante soul, funk, ma aperta alla sperimentazione, Marta Andena si diploma brillantemente nel 2015 alla NAM di Milano. Oltre al canto ha studiato pianoforte e clarinetto. Alle lezioni di canto moderno, accompagnamento e educazione musicale per la prima infanzia si accosta la direzione un coro di adulti con repertorio pop di cui scrive gli arrangiamenti.

LUCA MARINI

Insegnante di violino a Busto Arsizio
Insegnante di violino a Busto Arsizio

1993 – inizia lo studio della batteria presso la scuola di musica CIAC di Roma con il maestro Stefano Pacioni.
1997/1998/1999 – prosecuzione degli studi batteristici presso la scuola di musica CIAC con i maestri Stefano Pacioni e Peppe Giampietro. 2000/2005 – militanza nella trash/metal band ENEMYNSIDE, grossa esperienza live in tutta Italia, eletto miglior batterista all’interno della rassegna MUSIC IN PROGRESS per band emergenti svoltasi nell’ aprile del 2002 a Porto d’Ascoli. Incisione e massiccia promozione dell’album full-lenght “LET THE MADNESS BEGIN” (Temple of noise records ,2003).
2003/2004 – Assistente presso il laboratorio musicale/musicalterapeutico all’interno dell’istituto “LEONARDA VACCARI” (viale angelico 22, Roma) diretto dal maestro Carla Turriziani. Session man live per la cantante NATHALIE.
2004 – Finalista all’ I-TIM tour con la band emergente “DAMAGEDONE”(nu-metal)ed intensa attività live in tutta Italia.
2007 – ingresso nella power pop band “THE ELECTRIC DIORAMA” ( https://www.facebook.com/theelectricdiorama ), incisione dell’album “LIFEMALE” (NERDSOUND RECORDS/OCEANSIDE RECORDS).
2008 – Promozione live continuativa dell’album “Lifemale” con tour in italia e in europa.
2009 – Promozione live di “Lifemale” con tour in INGHILTERRA,GALLES, STATI UNITI d’AMERICA.
2010 – Tour che si estende anche in UKRAINA e RUSSIA.Ad oggi gli ELECTRIC DIORAMA sono tra le band più attive e richieste del panorama indipendente .Incisione di ROLLINí ROCKIN’ SUPER SONIC!(Curci Edizioni) Degli ELECTRIC DIORAMA.L’album contiene il singolo MR.FANTASTIC ,presente in classifica MTV TRL per tutto l’autunno, dopo ampia rotazione e promozione televisiva.
2011: Intensa attività live italiana ed estera a supporto di ROLLINí ROCKIN ë SUPER SONIC , attività didattica presso il CIAC sezione junior (via benaco 6 ,roma) ,session man per Valeria Di Castri  con la quale si esibisce a settembre presso l’auditorium PARCO DELLA MUSICA (Roma).
Scelto dalla power metal band KALEDON (scarlet records) per sostenere l’attività live.
2012: A correlare l’intensa attività didattica privata segue il tour europeo con i KALEDON di supporto ai Rhapsody of fire, vengono toccate oltre all’italia SVIZZERA,FRANCIA,GERMANIA. Sempre intensa nel frattempo sul panorama italiano la promozione live con gli electric diorama.
2012/2013: Ultimo anno con i THE ELECTRIC DIORAMA ,tour italiano ed est europeo a chiudere la lunga esperienza internazionale in vista di un intensissimo periodo di approfondimento tecnico didattico.
2013/2014 ñ Preparazione e conseguimento del DIPLOMA DI POPULAR MUSIC PERFORMANCE di grado 8/8 della LONDON ROCK SCHOOL, ottenuto  con la DISTINCTION(massima fascia di votazione).Il training è stato curato a Roma con l’ausilio dell’insegnante PierPaolo Ferroni.
Si allega copia di tale diploma.
2014/2015: Attività live con la band WakeUpCall (https://www.facebook.com/WakeUpCallrock) in Inghilterra, Polonia, Italia e Russia. Intensa e crescente attività didattica privata mirata alla preparazione dell’allievo alle take in sede di incisione in studio.
2016: Turnista live per MICHELE BRAVI (vincitore X-Factor) per tuta la durata del “I HATE MUSIC TOUR”.
2017/2018: Ingresso nella band melodic death metal “BLACK THERAPY”(APOSTASY RECORDS) e capillare promozione in tutta europa di supporto a WINTERSUN e DARK TRANQUILLITY.
Costante collaborazione performativa presso il “BLU VELVET STUDIO” in Legnano (MI).

GIANMARIO FERRARIO

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Gianmario “JAMA” Ferrario (8 dicembre 1981) è concertista e autore da più di 15 anni.

Ha una formazione orchestrale, i suoi esordi nella musica incominciano all’età di 12 anni attraverso lo studio del clarinetto e del sax tenore in un corpo bandistico. Dopodiché, qualche anno di pianoforte e a 17 anni l’amore folle per la chitarra, strumento che non lascerà più e con il quale incomincerà a scrivere le sue canzoni. Ha studiato chitarra moderna presso l’accademia Villa Pomini di Castellanza (VA) focalizzando il suo lavoro nell’ambito del rock-blues e dell’improvvisazione.

Ha poi perfezionato lo strumento voce in un percorso di anatomia del canto presso CEM di Gallarate e successivamente grazie all’ aiuto del maestro di vita Guido Block (Four Tiles: Cesareo, Sebo, Roberto Gualdi) a Milano.

In questo lasso di tempo, come performer ha fatto tour e ottenuto numerosi consensi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Ha raccolto qualche esperienza televisiva (Roxy Bar di Red Ronnie, MTV Supersonic), diverse esperienze radiofoniche (Radio Deejay, Virgin Radio, Radio Lombardia, ecc.) e caso vuole, è stato anche a Casa Sanremo come indipendente.

Vincitore di una edizione del rinomato Pistoia Blues Festival (2014, primo posto), finalista per “L’artista che non c’era”(2013) al CPM di Milano, ha potuto lavorare e dividere il palco con grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Eugenio Finardi ai Big Brother Holding Company (l’originale band di Janis Joplin) passando per molti altri, quali ad esempio Marc Ford (chitarrista per Ben Harper e The Black Crowes). A questo link la bio completa http://my-jama.tumblr.com/

Attualmente è leader dei JAMA TRIO, formazione di americana (country, blues, folk), da quattro anni attiva in Italia e all’estero con due dischi pubblicati (jamatrio.com)
Per MUSIC LAB tiene corsi di chitarra classica (primi passi) acustica ed elettrica.

MARCO MAININI

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Si è diplomato presso “ICMA –  Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni” e vanta alcune partecipazioni a Fiction TV di successo come ROCCO SCHIAVONE, serie noir di RAI 2 dove si calava nei panni panni dell’avvocato Riccardo, insieme all’attore protagonista MARCO GIALLINI, per la regia del noto MICHELE SOAVI e CAMERA CAFE’ sempre per RAI 2 dove, insieme a LUCA e PAOLO, interpreta un finto carabiniere e viene accreditato come “Special Guest”. Prende parte con un cameo nella serie tv IL PARADISO DELLE SIGNORE 2 su RAI 1. Ricopre il ruolo di tassita ficcanaso nell’ ultima commedia di Alessio Maria Federici dal titolo UNO DI FAMIGLIA distribuito da WARNER BROS accanto agli attori PIETRO SERMONTI, LUCIA OCONE, NINO FRASSICA. Ha preso parte anche alle riprese dell’ attesissimo Film DIABOLIK dei Manetti Bros con LUCA MARINELLI, MIRIAM LEONE, VALERIO MASTANDREA, CLAUDIA GERINI dove ricopre il ruolo di un poliziotto sfortunato. Classe 1984, moro, occhi verdi, 180 cm di altezza, inizia la sua carriera debuttando a soli 19 anni nel programma Tv LISTA D’ATTESA in onda su TELENOVA e condotto da ENRICO BERUSCHI.

Per il Teatro recita in ruoli di spessore, tra le tante commedie, anche in MENEGHINO per la Regia del grande Vito Molinari (Storico regista RAI) affiancando Riccardo Mazzarella (figlio di Piero Mazzarella) e interpretando un temibilissimo Duca di Milano. In LULU’ di Carlo Bertolazzi interpreta il ruolo del fidanzato di Lulù (Mario) al centro della scena; in WANDA è al fianco di Mirton Vajani ed ora in tournè con A PIEDI NUDI NEL PARCO di Neil Simon dove interpreta il telefonista Henry Pepper.

Oltre all’attività di attore sul campo, è anche docente di DIZIONE e RECITAZIONE presso scuole teatrali e associazioni culturali. 

MARCO 

PAIANO

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Ho acquisito esperienza pluriennale sul palco e come insegnante a bambini, adolescenti e adulti presso scuole di musica e privati. Le diverse influenze musicali (folk, blue, ragtime, country, rock, hard rock, pop, reggae, indie) mi hanno portato ad approfondire le tecniche su chitarra acustica ed elettrica.

Anni di ascolto dedicato al blues, alla musica rock e psichedelica degli anni 70 hanno aumentato ulteriormente la mia curiositá rispetto all’utilizzo del bottleneck e delle accordature aperte, influenzando e caratterizzando il mio stile. La chitarra é sempre stata la mia più grande passione dall’etá di 12 anni, quando sognavo che la musica potesse diventare realmente una professione. Da qualche anno sono riuscito a realizzare questo progetto, impegnandomi con passione e dedizione, trovando anche un metodo semplice e diretto di insegnamento, partecipando ai vari seminari quali guitar encounter Yamaha, diventando teacher Yamaha e studiando presso l’accademia Lizard di Milano, frequentando il corso di chitarra elettrica indirizzo rock-blues.

 

 

LUCA CAIAZZA

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Luca Caiazza inizia a studiare basso elettrico prima come autodidatta poi presso il CPM di Milano con Dino D’Autorio, Giulio Corini, Siro Burchiani. All’interno dell’accademia frequenta anche i corsi di armonia e pianoforte con il maestro Massimo Colombo. Dopo essersi diplomato nel 2015 continua gli studi musicali in contrabbasso e basso elettrico privatamente con il maestro Dino D’Autorio. Dal 2017 intraprende lo studio del contrabbasso classico prima con il maestro Giuseppe Riggi e in seguito con il maestro Emiliano Renzelli. Dal 2018 frequenta il corso di laurea in basso elettrico jazz presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il maestro Marco Mistrangelo.

Per quanto riguarda l’attivita’ live suona con diverse formazioni di vario genere musicale:

  • Acoustic Dreams( rock anni 60-70) Bill’s time trio(fusion/jazz)
  • Jiji Trio(jazz moderno)
  • Ha collaborato con Romina Daniele(premio Demetrio Stratos) sia in ambito live sia in studio di registrazione ( Spannung,2015)
  • Marco Muraro(finalista di Io Canto 2013) svolge attività concertistica in teatri e locali.

 

ELTON NOVARA

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Insegnante e artista solista, attivo dai primi mesi del 2012.
Si esibisce dal vivo con musicisti diversi a seconda dell’occasione; dal vivo come in studio è del tutto simbiotico con la propria Fender Stratocaster rosso fiammante.
Il suo genere è l’Ultrapop
Nel febbraio 2012 il primo singolo Occhi Blu gli permette di ottenere i primi passaggi radiofonici (tra le altre, il pezzo è spesso in rotazione su Radio Popolare).
A maggio 2012 pubblica “Ma Chi è Lei?”, il suo primo EP, anch’esso passato nella sua interezza in radio nel corso dei mesi successivi; il disco ottiene la “benedizione” di Rocco Tanica
Dicembre 2012 vede l’uscita del suo primo videoclip ufficiale; questa volta è il chitarrista di Elio e le Storie Tese, Cesareo, a benedire pubblicamente il giovane Elton
Nel maggio del 2013 pubblica il suo secondo disco, dal titolo “Più Spregiudicato”

GIACOMO FELLETTI

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Giacomo Felletti nasce a Gallarate in provincia di Varese il 12 ottobre nel 1986. Fin da bambino esprime un fortissimo e naturale legame con la musica che lo porta, dopo non molto, ad iniziare gli studi di pianoforte e coro polifonico gospel nell’allora “corso sperimentale musicale” delle locali Scuole Medie Majno. Successivamente, decide di cambiare rotta e portarsi sulla musica moderna iniziando gli studi di batteria contemporanea presso il Centro Espressione Musicale. Da allora ha frequentando e si è diplomato in diverse scuole tra cui l’Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi e il Centro Professione Musica di Milano. In questo modo ha potuto approfondire diversi stili musicali e ciò lo ha portato a sviluppare idee innovative mescolando le varie influenze dei maestri con cui ha studiato tra cui Giovanni Giorgi, Roberto Gualdi e Luca Turolla.

ANDREA STRINGHETTI

Insegnante di chitarra a Busto Arsizio
Insegnante di chitarra a Busto Arsizio

Inizio lo studio della musica durante le medie musicali G.Galilei di Baranzate, precisamente lo studio del violoncello e della teoria musica di base, sotto la guida del Maestro Claudio Frigerio (noto violoncellista milanese, dedito soprattutto alla musica antica). Diplomandomi con il massimo dei voti in Violoncello e Educazione Musicale. Continuo gli studi musicali presso l’Istituto superiore C.Tenca di Milano frequentando per cinque anni il liceo musicale, approfondendo così sia lo studio del Violoncello, sotto la guida del Maestro Aldo Bernardi (Noto direttore d’orchestra di fama internazionale) e gli studi complementari allo strumento: Storia della musica, Teoria Analisi e Composizione e Tecnologie musicali, rilasciando certificazioni di livello con il massimo del punteggio in tutte e tre le materie teoriche. Rilascio nell’anno 2017/2018 presso il Conservatorio G.Verdi di Milano una certificazione di Livello per Pianoforte complementare, che inizio a studiare al Liceo con la Maestra Violetta Rizzo, con il punteggio 9/10 Mi diplomo con il massimo del punteggio 15/15 in Violoncello agli esami di stato anno 2018/2019 Attualmente sono iscritto ai corsi Afam presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sotto la guida del Maestro Alfredo Cicoria (noto violoncellista dell’ambiente scaligero e dell’orchestra sinfonica di Lugano). Inizio molto giovane a partecipare attivamente come primo violoncello e violoncello di fila in numerose orchestre giovanili, in particolare l’orchestra degli studenti della Civica Scuola di Musica Abbado e presso la FuturOrchestra negli anni 2016/2017 Ho all’attivo numerosi concerti sia da Solista che in formazioni orchestrali e cameristiche.